CSV Napoli: come diventare socio della nostra associazione

Entra a far parte di CSV Napoli, diventa nostro socio. Partecipa, condividi e contribuisci a far crescere il volontariato organizzato dei nostri territori.

Possono associarsi a CSV Napoli ETS le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale e gli altri Enti del Terzo settore, iscritti nei relativi Registri, esclusi quelli costituiti in una delle forme del libro V del codice civile, e con sede legale nella città metropolitana di Napoli.

Essere soci significa:
– partecipare attivamente alla vita dell’Associazione,
– partecipare attivamente all’approvazione delle linee programmatiche e dei piani annuali,
– contribuire ad identificare i bisogni del volontariato,
– contribuire a delineare gli indirizzi strategici,
– avere il diritto a partecipare all’elezione degli organi sociali e a candidarsi per farne parte.

Possono fare richiesta di iscrizione a socio le organizzazioni munite del seguente requisito previsto dall’articolo 4, comma 3 dello Statuto di CSV Napoli ETS :
a) Enti del Terzo settore che costituiscano un’articolazione territoriale così come definito dallo statuto di una rete associativa di cui all’art. 41 e ss. Del CTS, con almeno una sede legale ed operativa nell’area metropolitana di Napoli;

b) Enti del Terzo settore di secondo livello costituiti da almeno n. 4 ETS nell’area metropolitana di Napoli La base sociale di tali enti deve essere costituita da almeno quattro ETS e tutti non aderenti ad altra articolazione territoriale di rete associativa già aderente a “CSV Napoli ETS” ai sensi della lett. a)., che non appartengano ad altro ente del Terzo settore o rete associativa già aderente a “CSV Napoli ETS”.

Le domande di adesione possono essere inviate in qualsiasi momento dell’anno, attraverso l’apposita modulistica, all’indirizzo pec csvnapoli@pec.it, all’attenzione del consiglio direttivo che delibera al proposito.

Al via i Corsi provinciali per Operatori Antincendio Boschivo (AIB)

Allo scopo di sostenere e valorizzare il ruolo del volontariato di protezione civile nella lotta attiva agli incendi boschivi, la Regione Campania, Direzione Generale Lavori pubblici e Protezione Civile, in collaborazione con i CSV della Campania, promuove il Corso per la formazione, l’informazione e l’addestramento degli Operatori Antincendio Boschivo (AIB).

Pertanto, in ottemperanza alla legge 353 del 21 novembre 2000, che attribuisce alle Regioni il compito di curare l’organizzazione di corsi di carattere tecnico-pratico rivolti alla preparazione di soggetti per le attività di previsione, prevenzione degli incendi boschivi e lotta attiva ai medesimi, e considerato che i CSV hanno tra i propri compiti istituzionali quello di formare i volontari o coloro che aspirino ad esserlo a fronte dei bisogni delle organizzazioni e della comunità di riferimento, nasce questo nuovo percorso formativo, curato dal CSV Napoli e rivolto ai volontari delle organizzazioni iscritte nell’elenco territoriale regionale.

A CHI E’ RIVOLTO IL CORSO?

L’attività formativa, di aggiornamento, è destinata a volontari iscritti nell’elenco territoriale regionale di cui alla Deliberazione di Giunta regionale n. 75/2015 e atti successivi, con anzianità ed esperienza attiva continuativa nel Modulo AIB.

Ciascuna Organizzazione può presentare candidatura per tutti i propri volontari da formare suddivisi in gruppi da 5 (es: 5 volontari per il corso di marzo, altri 5 per aprile, etc). I prerequisiti indicati nella Circolare del 23/02/22 – PG/2022/0102305 saranno oggetto di verifica e consentiranno l’ammissione dei volontari.

QUANDO E DOVE SI SVOLGE IL CORSO?

L’edizione di giugno avrà inizio sabato 11 (ai mesi sono linkati i calendari). Il Calendario  potrà subire variazioni eventualmente connesse a causa di forza maggiore o indisponibilità dei docenti. L’eventuale sovrannumero di partecipanti alle diverse edizioni, può comportare la possibilità di frequenza al corso in edizione diversa da quella proposta ovvero la frequenza al corso organizzato presso altra provincia.

Ogni singolo percorso formativo avrà una durata complessiva di 56 ore articolate come segue:

➢ una formazione teorica della durata complessiva di 32 ore da erogare in modalità mista e 20 ore in modalità FAD sincrona

➢ una formazione pratica in presenza della durata di 24 ore

Le sedi degli incontri potrebbero subire variazione nelle diverse edizioni, saranno segnalate ad i singoli gruppi classe.

L’edizione di giugno, come da Programma , prevede le prime due giornate di parte teorica presso il Centro Direzionale di Napoli, isola C5. I link delle FAD SINCRONE saranno inviati ai volontari ammessi ai corsi e la sede delle attività pratiche, oltre che dell’esame finale, sarà il C.O.C. Comune di Massa di Somma (NA) in via Marini, 1.

COME FARE PER PARTECIPARE?

La scadenza per la presentazione delle CANDIDATURE PER L’EDIZIONE DI GIUGNO è fissata al 23/05/2022.

Gli incontri sono gratuiti. Per partecipare compilare l’apposito form online accedendo direttamente all’Area Riservata del CSV Napoli, registrando la propria anagrafica e quella del proprio ente, se non già censiti.

QUI Un video tutorial che spiega come effettuare la registrazione all’Area Riservata

QUI Un video tutorial che spiega come modificare, aggiornare e completare i dati del proprio profilo

Al momento dell’iscrizione è necessario allegare, a pena di esclusione, la Dichiarazione sostitutiva (del legale rappresentante e dei volontari proposti per il corso), i documenti di identità, l’allegato con i nominativi dei volontari e firmare la Liberatoria per le immagini. A verifica della idoneità delle candidature, a cura della Regione Campania, saranno composti i gruppi classe che riceveranno indicazioni logistiche e link di collegamento alle attività.

Si richiede una singola scansione pdf per ogni discente (contenente istanza e documenti).

Scarica la modulistica

Scarica la locandina

Start-up e adeguamenti statutari: nuovo calendario 2021 per le consulenze di gruppo online

Proseguono le consulenze di gruppo online per le nuove costituzioni e gli adeguamenti statutari. Gli incontri si terranno on line sulla piattaforma GoToMeeting.

Vuoi costituire una nuova associazione?
QUESTO INCONTRO E’ ADATTO A TE SE:
Vuoi costituire un ente del Terzo settore ma non sei certo della scelta;
Fai parte di un ente non iscritto a nessun registro e stai decidendo quale forma assumere per diventare ente del Terzo settore.

Ecco le date degli incontri tra cui puoi scegliere:

Giovedì 4 febbraio – ore 15.00/17.00

Giovedì 18 febbraio – ore 15.00/17.00

Giovedì 4 marzo – ore 15.00/17.00

Giovedì 18 marzo – ore 15.00/17.00

Giovedì 1 aprile – ore 15.00/17.00

Giovedì 15 aprile – ore 15.00/17.00

Per partecipare clicca qui

Vuoi adeguare la tua associazione alla Riforma del Terzo Settore?
QUESTO INCONTRO E’ ADATTO A TE SE:
Fai parte di un’associazione iscritta al registro del volontariato, a quello della promozione sociale oppure all’Anagrafe unica delle ONLUS e devi adeguare lo statuto alle nuove disposizioni del codice del Terzo settore.

Ecco le date degli incontri tra cui puoi scegliere:

Giovedì 28 gennaio – ore 15.00/17.00

Giovedì 11 febbraio – ore 15.00/17.00

Giovedì 25 febbraio – ore 15.00/17.00

Giovedì 11 marzo – ore 15.00/17.00

Giovedì 25 marzo – ore 15.00/17.00

Per partecipare clicca qui

Costituire un’associazione: al via gli incontri di orientamento

Un calendario di incontri informativi e di orientamento rivolti a coloro che intendono costituire un’ Organizzazione di Volontariato o un’ Associazione di promozione sociale e vogliono avere un’idea sulle diverse tipologie giuridiche degli enti di Terzo settore, oppure alle associazioni che hanno intenzione di cambiare la propria tipologia giuridica o che vogliono verificare la possibilità di iscriversi a un registro o albo. 
 
Attraverso lo strumento delle consulenze di gruppo CSV Napoli intende offrire una panoramica su diverse tematiche come il terzo settore nel codice civile, la non commercialità delle attività, le leggi speciali, i passi per la costituzione, le tipologie di enti associativi, gli adempimenti da seguire, per chiarire dubbi e perplessità a quanti si affacciano al mondo del Terzo settore.
 
L’incontro è gratuito e dura 2 ore. E’ possibile scegliere di partecipare ad una tra le seguenti date:
 
Martedì 14/01/2020 – ore 14.30/16.30
Giovedì 23/01/2020 – ore 10.00/12.00
Giovedì 30/01/2020 – ore 14.30/16.30
Martedì 11/02/2020 – ore 10.00/12.00
Giovedì 20/02/2020 – ore 14.30/16.30
Giovedì 05/03/2020 – ore 14.30/16.30
Martedì 24/03/2020 – ore 10.00/12.00
 
Ogni incontro è rivolto ad un massimo di 25 persone.

Riforma del Terzo settore: nuovo calendario di consulenze per gli adeguamenti statutari

Proseguono le consulenze di gruppo rivolte ad organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS) che entro il 30 giugno 2020 dovranno adeguare i propri statuti per godere delle agevolazioni previste dal Codice del Terzo settore e confluire nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).

Gli incontri saranno ospitati presso la sede centrale del CSV Napoli e saranno rivolti ad un massimo di 15 associazioni. E’ consentita la partecipazione, a seguito di iscrizione, a soli due associati per ente.

Ecco il calendario aggiornato:

1) Giovedì 13 febbraio 2020 – ore 14.30/17.00 – Sede centrale del CSV Napoli – Centro Direzionale Is.E1 – I piano – int.2
2) Lunedì 2 marzo 2020 – ore 10.00/12.30 – Sede centrale del CSV Napoli – Centro Direzionale IsE1 – I piano – int.2
3) Lunedì 23 marzo 2020 – ore 14.30/17.00 – Sede centrale del CSV Napoli – Centro Direzionale Is.E1 – I piano – int.2
Iscriviti ora

SEMINARI INFORMATIVI VOLONTARIATO SICURO

Il progetto, realizzato da Inail Direzione regionale Campania e CSV Napoli, mira a sostenere crescita e consapevolezza dei volontari in materia di sicurezza sul lavoro e obblighi per le associazioni, in particolare per quelle che operano negli ambiti della sanità, dell’assistenza, della protezione civile e della tutela ambientale.

I laboratori, realizzati con esperti Inail e CSV, nell’area metropolitana di Napoli, rispondono ai bisogni delle organizzazioni di continuo aggiornamento e approfondimento delle tematiche di prevenzione e sicurezza e per l’attuazione delle misure di tutela nei confronti dei volontari.

Date, luoghi e modalità di partecipazione.

Gli incontri sono gratuiti. Sarà possibile iscriversi al seminario di inquadramento della normativa e agli altri tre seminari specifici presso il CSV Napoli oppure in uno degli sportelli territoriali.

Per partecipare occorre prenotarsi attraverso l’area riservata seguendo i link indicato accanto a ciascun modulo e selezionando la data e il luogo di partecipazione più comodo.

  • Inquadramento del volontariato e approfondimenti sulla normativa che regolamenta il settore nonché sulla tutela specifica prevista per esso dal D. L.vo 81/08 e s.m.i. ISCRIVITI ORA
    • 23 settembre Villa Bandini – Viale Colli Aminei, Napoli

Per iscriverti clicca qui

  • Rischi da contaminazione da agenti chimici e biologici.
    • 8 ottobre – Piano di Sorrento
    • 10 ottobre – Afragola
    • 15 ottobre – Napoli
    • 17 ottobre – Nola

 

  • Rischi da movimentazione manuale dei carichi.
    • 22 ottobre – Piano di Sorrento
    • 29 ottobre – Napoli
    • 31 ottobre – Afragola
    • 7 novembre – Nola
  • Conoscenza ed utilizzo dei dispositivi di protezione individuale (DPI).
    • 12 novembre – Piano di Sorrento
    • 14 novembre – Afragola
    • 21 novembre – Nola
    • 26 novembre – Napoli

Per i successivi appuntamenti, segui il sito csvnapoli.it

Tempi e luoghi

Dalle ore 14:00 alle 17:00 nelle date su indicate e presso uno degli sportelli CSV Napoli:

CSV Napoli – Centro Direzionale Isola E71 p. 1 int. 2 – Napoli.

Sportello Costiera – Palazzo Comunale di Piano di Sorrento (Na), Piazza Cota.

Sportello Area Nord Biblioteca Comunale di Afragola, Via Firenze 33 Afragola (NA)

Sportello Area Nolana Comune di Camposano (Na), Via Trivice D’Ossa 28.

Scarica la locandina

VolCamp 2024: graduatoria delle proposte ammesse

Si comunica la graduatoria definitiva con gli esiti della valutazione delle proposte presentate a valere con la Manifestazione di interesse VolCamp 2024– Campi residenziali di orientamento e formazione al volontariato, l’iniziativa di CSV Napoli per promuovere l’impegno civico e facilitare lo sviluppo di una cultura della solidarietà attraverso l’orientamento al volontariato, opportunità formative ed esperienziali per i giovani che vogliono avvicinarsi al mondo del volontariato.

Le organizzazioni che hanno presentato proposte valutate idonee al sostegno di CSV Napoli saranno convocate a breve (mezzo mail) per la firma della convenzione e la consegna della documentazione necessaria all’avvio delle attività.

I responsabili del progetto, referenti per l’organizzazione del campo, dovranno rendersi disponibili ad una fase di co-progettazione e condivisione degli obiettivi e degli strumenti di monitoraggio, gestione e rendicontazione.

Per tutte le altre attività si fa riferimento alla Manifestazione di interesse

Clicca qui per consultare la graduatoria