LiberaIdee nasce con lo scopo di porsi in profondo ascolto del territorio nazionale e internazionale, attraverso una ricerca sociale qualitativa e quantitativa, non affidata a centri di indagine e statistica ma costruita insieme alla rete territoriale e posta nelle mani dei volontari dell’associazione. L’idea, generata nel 2016, è di trasformare l’ascolto e dunque i risultati della ricerca, in azione, liberando nuove energie, generando nuove idee che siano efficaci e rispondano al cambiamento che mafie e corruzione stanno portando avanti incessantemente, grazie ai loro tratti camaleontici. A partire dal Rapporto Libera ha organizzato un tour, Idee in Viaggio, che vedrà la disseminazione dei dati della ricerca nazionale sulla percezione e presenza delle mafie e corruzione in 200 tappe nazionali e internazionali, fino al giugno 2019.

In Campania LiberaIdee si svolge dal 5 all’ 11 novembre con iniziative in tutte le province, laboratori, assemblee con operai, con migranti, speaker corner di denuncia sociale, biciclettate per la memoria delle vittime innocenti. Durante il percorso saranno raccolte le idee dei territori in risposta agli esiti della ricerca e si porranno le basi per un rinnovamento dell’azione civile.

La ricerca sulla percezione e presenza delle mafie e della corruzione in Campania ha raccolto 616 questionari, pari al 6,0% del campione nazionale (10.343 questionari su tutto il territorio italiano). Il campione campano risulta congruente con quello nazionale in relazione alla suddivisione per genere dei rispondenti, con una leggera prevalenza delle donne (54,4% nel campione regionale, 57,7% nel campione nazionale), e all’età dei rispondenti, con le fasce under 18 e 18-25 anni particolarmente rappresentate. L’età media degli intervistati è di circa 29 anni.

Le prime tappe di LiberaIdee in Campania:

Martedì 6 novembre

Ore 15.00 Laboratorio universitario, aula T2 vico Monte di Pietà Dipartimento di scienze sociali- Napoli presentazione della ricerca sulla percezione e presenza delle mafie e della corruzione in Campania. Saranno presenti Luigi de Magistris Sindaco di Napoli; Enrica Amaturo Direttore del dipartimento di Scienze Sociali; Fabio Giuliani Referente Libera Campania; Alberto Vannucci Docente e Ufficio di Presidenza Libera; Mariano Di Palma Coordinatore Segreteria Libera Campania; Stefano D’Alfonso Docente; Luciano Brancaccio Docente ; Sandro Ruotolo Giornalista ; Don Tonino Palmese Presidente Fondazione Pol.i.s.

Mercoledì 7 novembre

Ore 10.30 Il lavoro contro camorra e corruzione Assemblea con i lavoratori della Leonardo di Pomigliano d’Arco con Don Luigi Ciotti Presidente di Libera;Francesca Re David, Segretaria Generale FIOM-CGIL ; Marco Bentivogli, Segretario Generale FIM-CISL;Rocco Palombella, Segretario Generale UILML

Ore 16.00 – Per fermare l’emorragia di umanità. Assemblea pubblica con i migranti Ex Opg “Je so’ pazzo”Intervengono:Don Luigi Ciotti, Presidente di Libera e le comunità migranti

Per leggere la ricerca completa…clicca qui